Maggio

Giugno

Luglio

Settembre

Aprile

Ottobre

Agosto

Marzo

B&B

Ringraziamenti

Le Feste Nelle Vicinanze

Marzo

Santa Teresa Di Gallura:

Carnevale del subacqueo. Si svolge negli splendidi fondali della spiaggia di Rena Bianca, tra carri e sub in costume. Piatti tipici galluresi e frittelle presso la spiaggia.

 

Olbia:

Stabat Mater. Sacra rappresentazione per recitanti e coro. Basilica di S. Simplicio.

 

Golfo Aranci:

S. Giuseppe . Manifestazioni religiose e civili.

 

 

 

 

 

Aprile

Aggius:

Settimana Santa ad Aggius - Gli antichi riti della Settimana Santa di Aggius sono di origine spagnola e medievale, dalla Domenica delle Palme alla Pasqua passando per la Settimana Santa è un susseguirsi di cerimonie liturgiche e di processioni nella suggestiva oscurità della sera Aprile

 

Palau:

 San Giorgio . Sagra campestre che si svolge nell'omonima chiesa, in cima ad un colle granitico. Degustazione di piatti tipici.

 

 

 

 

 

Maggio

Olbia:

Il 1° Maggio a Olbia:

Artisti olbiesi, ma anche diversi gruppi provenienti da tutta la Sardegna calcheranno il palco del Fausto Noce, Musica, esibizioni, attività sportive.

 

Nostra Signora di Cabu Abbas.  Festa popolare e religiosa. Canti, balli e gare poetiche.

 

Festa di San Simplicio e Sagra delle cozze a Olbia - Per festeggiare il santo patrono, a Olbia si organizzano numerosi eventi. Il 14 maggio i Vespri Solenni, il giorno dopo la processione, gli spettacoli folk, le gare di poesie e la sagra dei ricci.

 

Porto Cervo:

Porto Cervo wine festival - Il Porto Cervo Wine Festival nasce come momento di incontro tra un aziende vinicole sarde e nazionali, il pubblico di appassionati, consumatori e wine lover della Costa Smeralda

 

San Teodoro:

Agliòla a San Teodoro - Tradizioni culinarie galluresi in vetrina alla festa dell’Aglióla dove potrai degustare i piatti e i vini della tradizione. A San Teodoro maggio è il mese della cucina, della cultura e del gusto.

 

Arzachena:

 Rally dei Comuni della Gallura. Gare su percorsi asfaltati.

 

Golfo Aranci:

Nostra Signora del Monte. Festa campestre presso l'omonima chiesa. Pranzo a base di prodotti tipici.

 

Priatu:

 Festa della Madonna di Montenero. Manifestazioni folkloristiche e culturali.

 

 

 

 

Giugno

 

Priatu:

L’associazione turistica culturale ‘Pro Priatu’ presenta la “Sagra di la mazza frissa”. Antica pietanza gallurese a base di panna, farina, sale e miele.

Un’occasione per animare per una sera la vita della piccola frazione ma anche un modo per recuperare la tradizione gastronomica gallurese.

 

Santa Teresa Gallura:

Sapori e sensazioni sulle bocche a Santa Teresa di Gallura - Sapori e sensazioni sulle bocche è la mostra mercato dei prodotti tipici di Santa Teresa di Gallura. Le tradizioni enogastronomiche delizieranno il palato dei visitatori grazie alle numerose degustazioni.

 

San Pantaleo:

Santa Rita (nella chiesa campestre di Santa Teresina)

 

Olbia:

Festa di San Giovanni e Madonna del mare di Olbia che prevede una caratteristica processione al mare. Il salto dei fuochi, la sagra del pesce e altri eventi arricchiscono l'attesa manifestazione.

 

San Teodoro:

Festa di San Teodoro a San Teodoro - A San Teodoro a giugno ha luogo la festa in onore di San Teodoro. I festeggiamenti durano tre giorni, la domenica si svolge la processione seguita dai canti a tenore, balli in piazza, spettacoli pirotecnici e degustazione dei prodotti tipici .

 

Aglientu:

(Loc. Vignola Mare) – San Silverio (campestre)

 

Budoni:

Sante Gabriella e Maria

 

Padru:

Sant’Antonio

 

Tempio Pausania:

Santissima Trinità (campestre)

 

 

 

Luglio

 

Priatu:

Quintali di cozze, cucinate rigorosamente alla marinara. Numerosi stand con il meglio dei prodotti di Priatu. Come varie qualità di formaggio, vino, seadas e miele. Molti dei quali preparati e cucinati lì sul posto, con tutta la genuinità dei prodotti fatti a mano. Le cozze, invece, saranno cucinate dai priatesi.

 

Santa Teresa Di Gallura:

Sagra del Pesce- Il pescato locale viene fritto in un'enorme padella posta sul piazzale del porto. Il pesce è offerto con dell'ottimo Vermentino di Gallura.

 

Calangianus:

Sagra della paranza, una notte bianca a Calangianus con musica dal vivo, musei aperti, visite guidate alle bellezze della città e un percorso enogastronomico che vi farà gustare la paranza. La frittura di paranza è preparata con merluzzetti, triglie, sogliole, alici e altri pesci che una volta impanati vengono fritti e serviti caldi e croccanti .

 

Sagra del bovino giunta alla 14ma edizione, che include sia la degustazione di prodotti tipici enogastronomici della Gallura nella serata di venerdì, che la classica tavolata con degustazione di carne di bovino del sabato. Da non perdere, con  la sfilata delle maschere tradizionali barbaricine e non solo.

 

Olbia:

Una Notte in Italia, festival del cinema di Tavolara a Olbia - Un'isola felice per il cinema italiano. In queste parole c'è lo spirito di Una Notte in Italia, festival del cinema di Tavolara. Il festival porta sull'isola il miglior cinema italiano nella più affascinante arena all’aperto del mondo. La manifestazione propone anche un nutrito programma di attività collaterali.

 

Sant'Antonio Di Gallura:

S. Antonio da Padova. Processione religiosa accompagnata da cavalieri in costume tradizionale. La manifestazione comprende il "Palio del pony sardo e del giarab".

 

 

 

 

Agosto

 

Telti:

Il Festival del Mirto conterà anche sulla presenza e sulla collaborazione dei cittadini di Telti, ai quali spetterà il delicato compito di accogliere non solo i turisti, ma anche gli imprenditori che arriveranno con il loro bagaglio di esperienza .

 

Luras:

Sagra della seadas. Pasticceri locali e grandi maestri nella realizzazione delle seadas metteranno a disposizione la loro abilità culinaria per far assaggiare uno dei dolci più rappresentativi dell'isola.

 

Olbia:

 Sagra del pesce e del calamaro. Degustazioni di piatti tipici a base di pesci e frutti di mare.

 

Oschiri:

Sagra della Panada a Oschiri - Sagra della Panada è dedicata al piatto tipico di Oschiri. La panada sarda è molto simile ad una torta salata. Un involucro di pasta contiene condimenti diversi come carne d'agnello, patate, verdure varie o anguille .

 

Aglientu:

Sagra delle seadas di Aglientu - Questa sagra è dedicata ad un dolce tipico della Sardegna, la seada. Una sfoglia rotonda viene farcita con formaggio di pecora e fritta. Dopo sia aggiunge del miele. Intorno a questo dolce si tiene una sagra per palati fini.

 

Monti:

Sagra del vermentino di Monti - Ogni prima domenica di agosto nella Cantina del Vermentino Monti si tiene la sagra dedicata a questo vino. La Sagra del Vermentino di Monti è una festa con degustazioni di vini e assaggi di prodotti tipici, spettacoli folk e animazione musicale 02 agosto

 

Alà dei Sardi :

Festa di Sant'Agostino ad Alà dei Sardi - Le tre giornate di festeggiamenti religiosi prevedono vespri solenni, messe e processione accompagnata dalla banda musicale. Per la festa civile è in programma la sagra del prosciutto alaese, la caccia al tesoro e altri giochi all'aperto. Tanti anche gli spettacoli

 

Loiri :

Rassegna competitiva per cori tradizionali sardi a Loiri - Il Coro di Loiri organizza una Rassegna competitiva per cori tradizionali sardi Memorial Claudio Murrighile nella quale si confrontano i migliori cori del panorama isolano. Dall'analisi sia del testo e della musicalità si decreta il vincitore.

 

 

 

 

 

Settembre

Alà dei Sardi:

Festa di San Francesco di Alà dei Sardi - Da oltre un secolo, il 4 ottobre, Alà dei Sardi celebra San Francesco d'Assisi con un festa campestre che per due giorni accoglie pellegrini da tutta la Sardegna

 

 

San Teodoro:

Festa della Laguna. Sagra della bottarga e del Muggine a San Teodoro - La Festa della Laguna è un evento molto atteso a San Teodoro. Il ricco programma propone escursioni naturalistiche intorno alla laguna, spettacoli musicali e attività per bambini. Tante cose da fare ma anche da mangiare grazie alla gustosa Sagra della bottarga e del muggine

 

 

 

 

Ottobre

Monti:

celebrazione per tre giorni del santo patrono San Gavino Martire-